
Le differenze tra bingo e tombola

Ma che differenze ci sono tra questi due giochi molto simili? Non molte a dire il vero, scopriamo insieme quali sono...
Si può dire che il Bingo, nella sua versione più moderna e attuale, è nato e si è diffuso negli Stati Uniti. In Italia esisteva da prima un gioco tradizionale molto popolare soprattutto nell'Italia meridionale, in particolare in Campania. Questa regione è infatti la patria della Smorfia Napoletana, che si associa a sua volta anche al gioco del Lotto.
Ma cosa cambia nel passaggio dal gioco della tombola a quello del bingo? In linea di massima nulla, ma ci sono comunque delle cose da notare. La differenza più importante non riguarda il meccanismo del gioco stesso ma piuttosto i premi in palio.
Nella tombola classica infatti ci sono molti più premi da assegnare rispetto al bingo. Si comincia dall'ambo, ovvero due numeri sulla stessa riga della cartella, poi il terno (tre numeri in riga) e la quaterna (quattro numeri in riga). Se queste combinazioni non vengono contate, si passa alla cinquina: il vincitore è chi copre tutti e cinque i numeri di una riga della cartella.
Si arriva così al premio più importante, la tombola, per il quale bisogna coprire tutti i numeri della cartella. Infine ci può essere il cosiddetto tombolino (o seconda tombola): una sorta di ulteriore chance per chi copre tutta la cartella con un po' di ritardo.
Nel Bingo come sappiamo il premio minimo è quello della Cinquina, che per un periodo poteva essere una Super Cinquina se realizzata entro 6 numeri estratti (regola abolita nel 2007). L'unico altro premio possibile è quello principale del Bingo, che può essere però di diversi tipi: Bingo One, Super Bingo, Bingo Oro, Bingo Argento, Bingo Bronzo.
Possiamo affermare che la differenza di base tra la tombola e il bingo è lo spirito del gioco. La tombola viene giocata infatti per tradizione in famiglia oppure nelle feste paesane, con lo scopo di divertirsi tutti insieme. Il Bingo invece punta a formare dei premi e dei jackpot più sostanziosi.
Con il Bingo Online però si è ritrovata quella componente di socializzazione che mancava grazie all'uso della chat, utile per interagire con gli altri giocatori.
Ci possono essere poi altre piccole differenze: i numeri totali nell'urna, la disposizione dei numeri sulla cartella, il metodo per segnare i numeri sulla cartella.
Si tratta di variazioni che comunque non modificano in maniera sostanziale lo svolgimento del gioco. Ricordatevi infine che il Bingo offre anche delle varianti, come il Bonanza Bingo o il Pattern Bingo.
Differenze tra bingo e tombola di
Mirco Mesino -
Tutte le differenze che contraddistinguono il gioco del bingo dal gioco classico della tombola - Data:
2012-10-28
Mirco Mesino -
Tutte le differenze che contraddistinguono il gioco del bingo dal gioco classico della tombola - Data:
2012-10-28