
Origini del Bingo - Dalla sua nascita al Bingo Online

La nascita vera e propria del gioco del bingo viene però attribuita all' americano Edwin Lowe, venditore di giocattoli a New York. Costui partecipò ad un gioco chiamato "Beano" , le cui dinamiche erano molto simili al nostro attuale bingo.
Ogni giocatore disponeva di un determinato numero di cartelle sulle quali doveva identificare, con dei fagioli secchi, l'uscita del numero vincente sorteggiato da un banditore. I numeri erano raffigurati su gettoni di legno contenuti in un sacchetto e andavano dall'1 al 90.
Il primo che riuscì a segnare tutti i numeri contenuti sulla propria cartella fù proprio Lowe che, al momento della vittoria, gridò istintivamente la parola "Bingo".
Fù da quel momento che tutte le vincite cominciarono ad essere annunciate con quella parola. La reale crescita del bingo si verificò a partire dagli anni 50 quando, a seguito della nascita della televisione, motivo di scesa delle sale cinematografiche, venne attribuito al Bingo un ruolo attrattivo, al fine di invogliare le persone a frequentare maggiormente le sale cinematografiche.
All'attività del bingo ci si dedicava esclusivamente nei giorni in cui non era prevista alcuna proiezione dei film. Col passare del tempo, però, ci si rese conto che il tempo dedicato al gioco era nettamente superiore a quello trascorso nelle sale, tant'è che le proiezioni dei film cominciarono a diminuire a vista d'occhio sino a vederle sostituire completamente dal nuovo gioco che stava diffondendosi.
Le sale cinematogradfiche cominciarono a trasformarsi in vere e proprie sale da gioco e a partire dagli anni 60- 70, periodo di massima espansione del Bingo, ogni cittadina, infatti, disponeva di almeno una sala adibita a quel gioco.
Il Bingo non era finalizzato esclusivamente all'estrazione di numeri, le sue sale, infatti, era considerate anche luoghi d'incontro per socializzare e trascorrere il proprio tempo libero.

Un altro importante ruolo attribuitogli consisteva nel suo utilizzo finalizzato al finanziamneto di opere grottesche, come ad esempio quella della Muraglia Cinese, realizzata grazie al supporto di un gioco molto simile a quello del BIngo.

Cartelle low cost con prezzo a partire da 1 centesimo di euro, i migliori jackpot della rete, promozioni bonus su ogni deposito e chat games con ricchi premi assegnati e tanto altro ancora.
La storia del bingo -
by Mirco Mesino,
La nascita e la crescita del gioco del bingo fino alla versione online
by Mirco Mesino,
La nascita e la crescita del gioco del bingo fino alla versione online