Perché gli inglesi amano il 90 Ball Bingo e gli americani il 75?
Gran Bretagna e America possono essere “due paesi divisi da una lingua comune”, ma ci sono altri modi di giudicare le differenze tra loro. Uno di questi metodi è quello di esaminare i giochi comuni ad entrambi i paesi e chiedere perché una forma è diventata una parte cara del paesaggio culturale, mentre l’altra sembra aver preso piede a malapena.
Consideriamo il bingo, per esempio. Mentre nel Regno Unito il gioco a 90 palline è la versione veloce e ad alto numero di ottani, i giocatori in America preferiscono l’opzione a 75 palline, che offre molti tipi diversi di schemi di vincita pre-determinati. La domanda interessante è: perché? La risposta potrebbe risiedere in quale gusto del bingo si è affermato negli anni formativi del gioco.
Le origini del gioco
In Gran Bretagna, lotterie e assicurazioni illegali erano state una caratteristica della vita delle classi lavoratrici per diversi secoli prima dell’avvento del moderno bingo. Dall’inizio del 18° secolo c’era anche una lotteria ufficiale sancita dallo stato che offriva biglietti a dieci ghinee al pezzo.
Nel diciannovesimo secolo, la portata globale della Gran Bretagna significava che i britannici venivano regolarmente in contatto con persone che giocavano versioni riconoscibili del gioco a 90 palline che conosciamo oggi. Per esempio, i marinai della guarnigione maltese della marina britannica sembrano aver imparato un gioco molto simile dalla popolazione locale. All’inizio del ventesimo secolo, una forma di quello che sarebbe poi stato chiamato bingo si era affermata nell’esercito. Avrebbe continuato a sperimentare un’enorme crescita popolare all’inizio e alla metà del ventesimo secolo, stabilendosi saldamente come uno dei principali passatempi britannici.
La struttura del bingo a 90 palline
Quindi, quali sono esattamente le differenze tra i due tipi di bingo?
La configurazione a 90 palle ha sei biglietti su una striscia. I biglietti hanno tre file con ogni fila con cinque numeri, facendo quindici numeri per un biglietto. I giocatori non sono svantaggiati da questo sistema, poiché nessun numero viene ripetuto su ogni singolo biglietto, il che significa che devono cercare solo il numero che è stato chiamato una volta.
La maggior parte dei giochi di bingo a 90 palline sono giocati in tre sezioni, la prima è per una linea che attraversa il biglietto. Una volta che quella linea è stata chiamata, i giocatori possono passare ad una seconda linea o possono saltarla e andare direttamente al full. Il chiamante avviserà i giocatori prima dell’inizio del gioco per quale gioco stanno andando.
I giocatori esperti segneranno un intero set di sei biglietti in una sola seduta, il che significa che dovranno cancellare ogni numero chiamato. Non sorprende che questo renda il gioco veloce e furioso che mette a dura prova la concentrazione del giocatore.
Il gioco della palla 75 degli Stati Uniti
Superficialmente almeno, il gioco delle 75 palle come si gioca negli Stati Uniti sembra un affare più complicato. Ai giocatori viene presentata una carta per partita. Ogni carta ha cinque colonne divise in venticinque caselle con ventiquattro numeri. La casella centrale è chiamata “spazio libero” e può essere contrassegnata immediatamente.
A differenza del suo cugino britannico, la versione 75-ball del gioco non si gioca in strisce. Inoltre, ogni carta è indipendente a sé stante, quindi i giocatori sanno che il numero chiamato potrebbe essere su più di una carta. Poiché i giocatori potrebbero segnare il gioco su più carte, il chiamante deve dare i numeri ad un ritmo molto più lento che in un gioco a 90 palle.
Scheda di base a 75 palle Anche il modo in cui vengono chiamati i numeri è diverso. Lungo la parte superiore della scheda le lettere B I N G O corrispondono ai numeri sottostanti. Quando il chiamante grida il numero (il numero apparirà sullo schermo in una partita online) sulla pallina dirà B3, I27, N43, G53, O75. Questo aiuta quando sono in gioco più carte, poiché i giocatori hanno un po’ di tempo in più quando cercano i loro numeri.
La caratteristica veramente interessante del gioco sta nel numero di schemi vincenti che i giocatori possono giocare. Alcuni di essi possono essere piuttosto complessi e la casa può anche impostarli in modo che appaiano sulla carta come forme riconoscibili, come animali o lettere. I giocatori giocano anche per diversi premi durante ogni partita e – a seconda delle regole – possono anche essere in grado di chiamare una vittoria se hanno tutti e quattro gli angoli o una linea verticale.
75 Ball & 95 Ball Bingo – Le differenze a colpo d’occhio
Il ruolo del business
Così fattori come la storia, la cultura e le scelte di gioco hanno giocato la loro parte nel garantire lo sviluppo separato di entrambe le forme, ma che dire del ruolo del business? Beh, il bingo online è una delle principali preoccupazioni in entrambi i paesi, con le case di bingo virtuali che prosperano grazie alla loro capacità di fornire istantaneamente il tipo di prodotto che i loro giocatori vogliono.
Le cifre rilasciate dalla British Gambling Industry tendono a sostenere questa idea. L’industria ha goduto di un rendimento lordo di oltre 6,8 miliardi di sterline da aprile 2013 a marzo 2014. Più significativamente, la più grande crescita è stata nel settore del gioco d’azzardo a distanza (questo settore include il bingo), che ha visto un aumento del 22%.
Le tendenze mondiali sono ancora più interessanti. L’85% del reddito dell’industria del bingo online viene ora dai giocatori degli Stati Uniti. Dato che il gioco online non è stato permesso in tutti gli stati americani, queste cifre sono sorprendenti, e mostrano che il bingo è ancora un passatempo popolare, anche se alcuni metodi tradizionali di gioco non hanno il fascino di massa di cui godevano una volta.
Conclusioni
Date le prove di cui sopra, sembra ragionevole sostenere che le persone favoriscono il 90-ball o il 75-ball in base al background culturale in cui si muovono e il precedente storico locale. Questa idea è rafforzata dalle sale da bingo e dai siti online che hanno un interesse personale nel dare ai loro clienti più di quello che vogliono. Detto questo, è anche abbondantemente chiaro che nessuno dei due giochi è migliore dell’altro, entrambi hanno sfumature interessanti che rendono il bingo e il bingo gratis un mondo eccitante da sperimentare.