GIOCO RESPONSABILE
LE COSE DA FARE E DA NON FARE
Il gioco d’azzardo è più popolare di quanto si possa pensare. Circa il 73% degli adulti nel Regno Unito gioca almeno una volta all’anno. Questo non vuol dire che sia una cosa negativa. Per la maggior parte degli individui, il gioco d’azzardo e il gioco sono semplicemente attività divertenti e socievoli che migliorano effettivamente la loro esperienza. Alcune persone vanno a Las Vegas per una vacanza piena di azione, mentre altri si riuniscono con gli amici per una rilassante partita di poker. Negli ultimi anni internet ha portato i giochi di casinò a casa nostra. La gente gioca ai giochi online per passare il tempo e per approfittare di divertenti incentivi in denaro. Per la maggior parte, le persone giocano responsabilmente e il gioco non ha alcun tipo di impatto negativo sulla loro vita. Tuttavia, per una piccola percentuale della popolazione, il gioco può avere un effetto negativo con serie ripercussioni. Se ignorati e non trattati, coloro che soffrono di dipendenza dal gioco e dal gioco d’azzardo possono trovarsi di fronte a gravi conseguenze sociali, finanziarie e sanitarie.
Il gioco d’azzardo è un’attività in cui qualcuno scommette denaro (o qualcosa di valore) sul risultato di un evento in cui la probabilità di vincere non è certa. Il gioco d’azzardo si trasforma in un problema quando il comportamento di un individuo e le sue abitudini di scommessa iniziano a disturbare le opportunità personali, familiari e professionali. Coloro che ignorano questi effetti negativi e continuano a giocare d’azzardo, perdono il controllo sul loro gioco e desiderano ancora più opportunità di giocare, probabilmente soffrono di dipendenza dal gioco. Statisticamente, la dipendenza dal gioco colpisce circa l’1-3% della popolazione, in particolare gli adolescenti, gli studenti universitari, gli impiegati dei casinò e alcuni gruppi minoritari. Inoltre, non è solo il tuo tipico gioco da casinò che potrebbe diventare problematico per un giocatore patologico.
Gioco responsabile Doâs
Per aiutarti a stare al sicuro abbiamo messo insieme una lista completa di cose da fare e da non fare per il gioco responsabile:
Conoscere i rischi
Sia che tu o qualcuno vicino a te scelga di giocare d’azzardo, è importante capire che il gioco d’azzardo comporta seri rischi. Il fatto è che la maggior parte delle persone perde quando partecipa alla lotteria, gioca in un casinò o fa una scommessa speculativa. Se tieni a mente questo e non lasci che la tua vita o le tue circostanze dipendano dal tuo gioco, dovresti essere al sicuro.
Divertiti
In definitiva, il gioco d’azzardo e il gioco sono attività di svago e dovrebbero essere trattati come tali. Tratta il tuo tempo di gioco come un momento per rilassarti e scaricare lo stress quotidiano. Concentrandoti sul divertimento del gioco stesso piuttosto che sul risultato, avrai un’esperienza divertente, qualunque cosa accada!
Fissare obiettivi realistici
Molte persone che sviluppano un problema di gioco pensano che sia solo una questione di tempo prima di raggiungere il jackpot. Quando si arriva al dunque, gli stabilimenti di gioco e i casinò sono impostati per rastrellare più denaro di quello che pagano. Questo non vuol dire che non si possa vincere, ma nel tempo, probabilmente si perderà più di quanto si guadagna. Lo stesso vale per la lotteria e altri giochi simili. Con probabilità che a volte sono di un milione a uno, solo una piccola quantità di persone vince rispetto all’enorme maggioranza che perde. Pertanto, è meglio entrare in un gioco capendo che le vostre possibilità di vincere sono piccole, e se siete fortunati, beh, questo è un ulteriore vantaggio!
Fai il tuo budget
Prima di giocare a qualsiasi gioco d’azzardo, dovresti sempre decidere quanto denaro sei in grado e disposto a perdere. Questa somma si chiama âloss limitâ e dovrebbe essere trattata come il costo del divertimento, nello stesso modo in cui faresti il budget per un viaggio a teatro o una vacanza nel weekend. Una volta che hai perso il tuo limite di perdita, lascia perdere. Se siete abbastanza fortunati da vincere, ricordate che molto probabilmente non succederà sempre.
Sapere quando fermarsi
Giocare in modo responsabile significa fondamentalmente mantenere il controllo della quantità di tempo e denaro che spendiamo nei nostri giochi. Come menzionato sopra, dovresti sempre fermarti quando raggiungi il tuo limite di perdita per la giornata. Le sensazioni sono anche un ottimo indicatore per sapere quando mettere giù il gioco. Se in qualsiasi momento cominci a sentirti stanco, ansioso, pieno di rimorsi, irritato o qualsiasi altro tipo di emozione negativa, questo è un segno sicuro che è il momento di fermarsi o fare una pausa. Allo stesso modo, se il dovere chiama, come il lavoro o la famiglia, mettete sempre questi prima del vostro gioco. Ironicamente, se vi sentite come se non riusciste a smettere di giocare, questo è un chiaro segnale di avvertimento che dovete smettere immediatamente!
Avere altri interessi e passatempi
Il gioco è un’attività divertente per il tempo libero, ma per mantenere un sano equilibrio, dovresti avere anche altri interessi che non coinvolgano il gioco d’azzardo o i giochi di fortuna. Se ti piacciono altre attività, come lo sport, la socializzazione o le arti, allora il gioco non sarà la fine di tutto, inoltre i tuoi amici e la tua famiglia saranno felici di vederti di più!
Rispetta la legge
Questo potrebbe sembrare ovvio, ma non giocare d’azzardo in giurisdizioni dove il gioco è illegale. I casinò online rispettabili e con licenza e i siti di gioco si attengono alle leggi dei paesi in cui operano, in più bloccano le loro piattaforme ai paesi in cui il gioco non è permesso. In altre parole, potresti essere in grado di visitare il sito ma non potrai giocare. Nota che le leggi sul gioco d’azzardo si applicano sia ai giochi online che a quelli terrestri!
Proteggi te stesso
Giocare in modo responsabile significa anche proteggersi da siti web fraudolenti e da giri di gioco d’azzardo, o da altre truffe del genere. Per stare al sicuro, gioca solo con siti rispettabili che sono autorizzati da un regolatore di gioco riconosciuto come la Great Britain Gambling Commission. Anche il tuo denaro sarà più sicuro con siti rispettabili. Gli operatori di gioco che non sono riconosciuti possono trattenere i tuoi soldi o addirittura rubare i dati della tua carta di credito. È anche importante proteggersi dagli altri giocatori. Mentre l’interazione tra giocatori e la chat online è incoraggiata, non dare mai le tue informazioni personali a sconosciuti che incontri nelle chat room!
Dontâs del gioco responsabile
Non isolarsi
Nel mondo odierno del gioco online e mobile, è facile passare ore da soli con il vostro gioco preferito. Se hai intenzione di giocare online, cerca di includere giochi che sono più socievoli come il bingo o il poker, dove l’enfasi è più sull’interazione e il divertimento. In una chat room di bingo, per esempio, hai l’opportunità di parlare e ridere con altri giocatori. Quando ci si diverte non si prende il gioco così seriamente e gli altri membri possono fornire supporto. Naturalmente, ricordati sempre di stare al sicuro e di non dare mai le tue informazioni personali agli estranei.
Non mischiare il gioco con l’alcol
Il gioco d’azzardo e il bere vanno spesso di pari passo. Tuttavia, questo porta spesso le persone a prendere decisioni sbagliate di cui poi si pentono. Se mantieni la mente lucida mentre giochi o giochi d’azzardo, non solo giocherai meglio, ma avrai anche il controllo delle tue azioni. Inoltre, vale la pena notare che le persone con dipendenze da gioco hanno molte esperienze simili a quelle con dipendenze da alcol e droga. Pertanto, se avete problemi di dipendenza in qualsiasi altra area, sarebbe meglio stare lontano dal gioco e dal gioco d’azzardo.
Non scommettere con soldi che non puoi permetterti di perdere
Questa è una delle regole più importanti del gioco responsabile! Non giocare mai con soldi che ti servono per cose importanti come l’affitto, le bollette, la scuola, ecc. Il gioco è pensato per essere un divertimento, proprio come andare al cinema o uscire con gli amici. Perciò dovrebbe essere trattato come tale, non spendendo più tempo o denaro di quanto ci si possa permettere di perdere e mettendo tutte le altre responsabilità al primo posto.
Non giocare quando ti senti giù o turbato
Quando ci sentiamo depressi, arrabbiati o sconvolti, il nostro giudizio è compromesso (proprio come con l’alcol o le droghe). I giocatori abituali dovrebbero essere consapevoli del loro stato mentale ed emotivo quando giocano. Quello che può iniziare come un divertente e innocente passatempo, potrebbe trasformarsi in una forma di evasione emotiva o mentale con i giocatori che tentano di scappare da cattive relazioni o pressioni lavorative. In casi più gravi, i giocatori possono tentare di fuggire dall’ansia, dalla tristezza e da altri pensieri preoccupanti o dai sintomi della malattia mentale, per cui il gioco d’azzardo non farà altro che esacerbare il problema, trasformandolo così in una precaria situazione da 22!
Non cercare di coprire le tue perdite
Coprire le perdite è quando si continua a giocare d’azzardo per recuperare il denaro che si è perso. Questo è anche chiamato “l’inseguimento”. L’inseguimento è quando c’è la falsa convinzione di essere destinati a vincere ad un certo punto, quindi si continua a spendere soldi che si continuano a perdere. Potresti dire a te stesso che smetterai di giocare quando vincerai alla grande o quando avrai recuperato le tue perdite. Questo è un circolo pericoloso e vizioso che può farvi sprofondare nei debiti, nell’ansia o peggio. Per proteggerti dalla rincorsa, non superare mai il tuo budget di gioco e smetti di giocare nel momento in cui senti il bisogno di coprire le tue perdite!
Non giocare se sei minorenne
I giovani che non hanno l’età legale per giocare d’azzardo sono a più alto rischio di giocare e di sviluppare comportamenti problematici. In uno studio nazionale, è stato stimato che quasi il 70% degli americani dai 14 ai 19 anni ha giocato d’azzardo nell’ultimo anno! Hanno scommesso soldi su poker, sport, la lotteria e vari altri giochi. Inoltre, circa il 75 per cento degli studenti universitari americani ha giocato d’azzardo nell’ultimo anno, dove le stime dei disturbi da gioco tra i giovani vanno dal 2 al 7 per cento, e qualcosa come il 6 per cento degli studenti universitari ha un serio problema di gioco. I numeri non sono meno sconcertanti nel Regno Unito. Pertanto, è imperativo che i genitori e gli insegnanti tengano sempre d’occhio le attività dei loro figli.
Non ignorare i segnali di avvertimento
Quando qualcuno ha un problema con il gioco d’azzardo, di solito ci sono diversi segnali di avvertimento. Fai attenzione ai comportamenti che disturbano le situazioni familiari o lavorative. Altri segnali d’allarme sono i cambiamenti d’umore e l’aumento delle puntate, poiché i giocatori hanno bisogno di scommettere somme sempre più grandi per raggiungere l’umore o il livello di eccitazione desiderato. Inoltre, coloro che hanno un disturbo da gioco d’azzardo spesso sperimentano una serie di conseguenze negative come debiti, depressione, vergogna e senso di colpa, così come problemi professionali e di relazione. Se sospetti che tu o il tuo caro abbiate un problema di gioco, ecco alcune domande chiave da affrontare:
- Sei preoccupato per il gioco d’azzardo?
- Sente il bisogno di giocare con quantità crescenti di denaro per sentirsi eccitato o appagato?
- Usi il gioco d’azzardo come un modo per sfuggire ai problemi o ai sentimenti negativi?
- Cerchi di recuperare le tue perdite quando perdi una partita?
- Diventi ansioso o irritabile quando cerchi di ridurre o smettere di giocare?
- Hai mai provato a non far sapere ai tuoi cari quanto spendi per il gioco?
- Hai mai avuto problemi finanziari come risultato delle tue attività di gioco, con conseguenti debiti e la necessità di prendere in prestito?
- Hai mai commesso atti illegali come furti o appropriazioni indebite per finanziare la tua attività di gioco?
Infineâ¦
È vitale che chiunque giochi al casinò o giochi d’azzardo, sia online che offline, comprenda i fondamenti dell’intrattenimento che sta consumando. A causa della natura dei giochi e delle belle confezioni in cui si presentano, non è sempre così chiaro. I giocatori devono prendere decisioni informate basate sui fatti che stanno dietro al prodotto, conoscendo e accettando le probabilità, e rimanendo realistici. Questo significa che i consumatori e le aziende autorizzate a fornire piattaforme di gioco d’azzardo e di gioco nel Regno Unito hanno una responsabilità condivisa. Qui a gioco-bingo.net, prendiamo queste questioni molto seriamente e desideriamo e speriamo che i nostri membri giochino in modo responsabile e solo nei limiti delle loro capacità personali e finanziarie. Pertanto, concludiamo con questo ultimo âDoâ:
Cerca aiuto se pensi di avere un problema
In passato, i problemi di dipendenza e di gioco erano giudicati come un segno di debolezza o di mancanza di forza di volontà. Tuttavia, oggi, grazie alla scienza e alla ricerca terapeutica, ci rendiamo conto che le dipendenze sono disturbi complessi che meritano compassione, amore e comprensione. Se pensate che voi o qualcuno vicino a voi abbia un problema di gioco, non esitate a chiedere aiuto o informazioni. C’è un’abbondanza di supporto disponibile. Per tua comodità, abbiamo messo insieme una lista di alcuni gruppi e organizzazioni di supporto chiave: