Come giocano i giochi di casinò la loro parte nell’uguaglianza di genere?
I giochi di casinò e l’uguaglianza di genere potrebbero non sembrare andare insieme, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Una volta che si scava sotto la superficie, ci sono alcuni modi sorprendenti in cui i giochi di casinò stanno contribuendo all’uguaglianza di genere. Non siete convinti? Lasciateci spiegare.
Rompere gli stereotipi
Prima di delineare come i giochi di casinò stiano rompendo gli stereotipi, dobbiamo sapere cosa sono nel contesto del gioco. Nel loro nucleo, i giochi di casinò, e in effetti i giochi in generale, riguardano la competizione. Che si tratti di competere contro la casa o di cercare di superare i tuoi avversari in un gioco di logica, i giochi sono tutti incentrati sul mettersi alla prova contro gli altri.
Naturalmente, quando si tratta di giochi di casinò, c’è una certa dose di fortuna. Tuttavia, questo non diminuisce l’elemento della competizione e, a sua volta, le nozioni di mascolinità che accompagnano la competizione. Se buttiamo fuori una semplice parola come “calcio”, molti evocheranno automaticamente immagini di uomini atletici alimentati dal testosterone e dall’aggressività. Questi sono chiaramente stereotipi maschili associati al gioco: giocare a calcio non è sexy, e nemmeno costruire muscoli se si ascoltano gli stereotipi. Ma in realtà, questo non è vero. Le calciatrici possono essere toste in campo così come gli uomini possono essere eleganti fuori dal campo, nonostante gli stereotipi sull’aspetto e lo stile siano più una caratteristica femminile.
Fortunatamente, le percezioni stanno cambiando. Nel calcio, più persone ora accettano che le donne possano giocare e giocare bene. Nel 2019, si stima che 1,19 miliardi abbiano guardato la finale della Coppa del Mondo femminile. Nonostante le donne siano state tipicamente viste come più deboli degli uomini e, quindi, non adatte allo sport o almeno a certi tipi di sport, le donne si sono dimostrate valide in vari campi. La powerlifter Dr. Stephanie Cohen è un ottimo esempio di questo, dato che solleva regolarmente più degli uomini, sollevando pesi superiori a 200 kg.
È lo stesso nei giochi di abilità e di logica come gli scacchi e il poker. Entrambi correlati a giochi come il blackjack, gli scacchi e il poker sono stati tradizionalmente visti come attività maschili. Perché? Beh, perché abilità come la logica, l’astuzia, la scaltrezza e la tattica sono state associate alla mascolinità allo stesso modo della forza e dell’aggressività. Ma è anche vero che le donne possono possedere queste caratteristiche. È qui che i giochi di casinò stanno aiutando a rompere gli stereotipi e a livellare il divario di genere. Nell’industria delle scommesse e del gioco ci sono numerosi esempi di donne che sono pensatrici d’élite quando si tratta di strategia, astuzia e logica.
Superare il divario di genere
Prima del boom del poker dei primi anni ’90, il numero di giocatrici, in particolare ai più alti livelli, era basso. Le prime pioniere come Barbara Enright erano rispettate ma una minoranza. Oggi, tuttavia, il gioco è cambiato. Alle annuali World Series of Poker (WSOP) di Las Vegas, la partecipazione femminile è in aumento dal 2010. Nel 2019, il numero di donne nel WSOP Main Event è stato del 4,1%, rispetto al 3,8% dell’anno precedente. Inoltre, l’evento solo femminile delle WSOP ora attira quasi 1.000 partecipanti ogni anno.
Al di là della maggiore partecipazione, molte donne sono ora classificate tra i migliori del gioco. Forse il miglior esempio di una donna che sfata gli stereotipi comuni è Jennifer Shahade. Un gran maestro di scacchi che gioca anche a poker, Shahade ha aperto una strada negli ultimi anni. Seguendo le orme di altre giocatrici di successo come Liv Boeree, Kathy Liebert e Vanessa Selbst, ha aperto il gioco a più donne. Infatti, attraverso la sua ambasciata con MindSports, Shahade sta dimostrando che le donne sono altrettanto capaci nei giochi di abilità e logica quanto gli uomini.
All’altra estremità dello spettro dei casinò, i giochi moderni sono pieni di immagini di donne potenti. Anche uno sguardo superficiale alla lobby delle slot gioco-bingo.net rivela centinaia di giochi in cui la femminilità ha un ruolo di primo piano. Da Cleopatra e Immortal Romance alle presentatrici dei nostri migliori giochi con croupier dal vivo, le donne sono sullo stesso piano delle loro controparti maschili.
Un gioco a cui tutti possono giocare
Oltre agli esempi evidenti di donne che raggiungono il successo e giocano un ruolo centrale nell’industria del casinò, i giochi online sono anche neutrali rispetto al genere. In effetti, internet è, forse, la ragione principale per cui i vecchi stereotipi vengono lentamente smantellati.
A differenza dei vecchi tempi in cui le persone dovevano recarsi in un locale in muratura per giocare a blackjack, roulette, poker e così via, ora tutto è disponibile online. Il risultato è che i vecchi confini (reali o percepiti) non esistono più. Questo, a sua volta, ha portato più donne a provare e divertirsi con i giochi di casinò.
In pratica, alcune delle ragioni principali per cui non c’è un divario di genere nei giochi di casinò online sono:
Anonimato: Quando giochi online, nessuno nel gioco deve sapere il tuo nome, il tuo sesso o il tuo aspetto. Naturalmente, puoi scegliere di condividere questi dettagli se lo desideri. Tuttavia, non è necessario. Pertanto, puoi giocare senza preoccuparti di essere trattato diversamente in base al tuo sesso.
Flessibilità: Ci sono centinaia di giochi tra cui scegliere su gioco-bingo.net. Questo significa che puoi trovare quelli che si adattano a te e ai tuoi gusti o punti di forza particolari. Questa flessibilità genera un’aria di relax che, a sua volta, fa sentire tutti benvenuti, indipendentemente da chi sono.
Linee guida: Qui a gioco-bingo.net, abbiamo delle linee guida severe per quanto riguarda il comportamento. Chiunque venga trovato in violazione delle nostre linee guida sarà escluso o espulso dal sito. In pratica, questo significa che qualsiasi forma di abuso non sarà tollerata.
Comunità: L’ultimo modo in cui il gioco online e, in particolare, il nostro sito è riuscito a colmare il divario di genere è la comunità. Seguendo l’antica tradizione delle sale da bingo come luoghi per fare amicizia e socializzare, il nostro spazio virtuale è costruito sulle relazioni tra giocatori. A parte il fatto che la maggior parte dei membri di gioco-bingo.net sono donne, le caratteristiche della nostra comunità ti permettono di connetterti con persone che la pensano come te.
In un’industria dove i vecchi stereotipi possono essere intimidatori, avere un senso di comunità è fantastico. Quando giochi ai giochi di casinò e bingo tramite il tuo desktop o cellulare, sai che ci sarà anche qualcuno con cui parlare. Questa comunità di facce amichevoli è ciò che rende grande gioco-bingo.net e, cosa più importante, aiuta a creare un maggiore senso di uguaglianza tra i generi.
Per scoprire quanto gioco-bingo.net possa essere accogliente per donne e uomini, clicca su “iscriviti ora” e crea il tuo primo conto oggi stesso!